Biblioteche, Comune Modena, Modena, Sebina, sebinayou, biblioteche, bibliotecari, area bibliotecari, procedure, progetto di polo

Gestione delle news sui portali

BiblioMo e BiblioMoKids: non solo notizie bibliografiche

Tutto il materiale posseduto dalle biblioteche del nostro Polo è raggiungibile dal catalogo generale BiblioMo; i documenti destinati ai bambini e ai ragazzi sono raggiungibili anche dal portale ad essi dedicato, BiblioMoKids.
Sia BiblioMo che BiblioMo Kids sono utili, oltre che per il reperimento delle informazioni bibliografiche, anche per l’aggiornamento sugli eventi organizzati dalle biblioteche del Polo. Sulla homepage di entrambi i cataloghi, infatti, compare un riquadro a scorrimento dedicato alle News, dove vengono pubblicizzati eventi, attività, corsi, materiali disponibili al prestito, modalità di fruizione delle biblioteche e delle sale studio.

Il portale generale BiblioMo contiene eventi e news dedicati agli adulti o ad entrambe le fasce di utenza, nel caso di rassegne o manifestazioni più ampie che coinvolgono più livelli di utenza. Le attività destinate ai bambini sono invece pubblicizzate esclusivamente tramite il portale BiblioMoKids.

Nel 2017 sono state elaborate delle nuove linee guida per la pubblicazione delle news, per uniformare a livello di Polo la modalità di lavoro per tutti gli operatori che si occupano della parte di promozione culturale delle iniziative. Da gennaio 2021 è stato stabilito di incrementare la sezione News del catalogo Kids, per promuovere il catalogo dedicato ai ragazzi, e per aumentarne l’utilizzo da parte di giovani utenti, insegnanti ed operatori. Le news riguardanti gli eventi organizzati dalle biblioteche e dedicati ai bambini e ai ragazzi saranno visualizzate esclusivamente nel riquadro News ed eventi del portale Kids.

Di conseguenza, una nuova news deve essere inserita dal profilo (BiblioMo o Kids) più appropriato per contenuto, e nel quale voglio che venga eventualmente messa in evidenza: quindi, inserirò le news per adulti facendo il login da BiblioMo, e inserirò le news per ragazzi / bambini facendo il login da Kids.

Criteri e indicazioni generali
–nello slider di BiblioMo verranno visualizzate SOLTANTO le news per adulti inserite come “In evidenza” dopo aver fatto il login dell’operatore da BiblioMo;
–nello slider di BiblioMo Kids verranno visualizzate SOLTANTO le news per bambini/ragazzi inserite come “In evidenza” dopo aver fatto il login dell’operatore da BiblioMo;
se non viene flaggata la casella “In evidenza”, la news non apparirà nello slider in homepage, ma solo nella pagina che riunisce tutte le news;
–per quanto riguarda le news relativi a rassegne, cicli di incontri, si consiglia di mettere in evidenza SOLTANTO la news relativa all’evento completo (quella che contiene titolo e informazioni generali della rassegna), e successivamente creare delle news relative al singolo evento, da pubblicizzare e rendere visibile solo a ridosso della data di svolgimento;
–per quanto riguarda le tempistiche di pubblicazione delle news, è opportuno pubblicare le news almeno all’inizio delle settimana in cui si terrà l’evento, per permettere una maggiore visibilità dell’evento, e la possibilità per la news di essere condivise sia tramite Facebook sia tramite i nostri portali OPAC.

Inserimento delle news



Il/la bibliotecario/a effettua il Login su BiblioMo o BiblioMo Kids con le proprie credenziali da utente; una volta loggato, nell’angolo in alto a destra clicca sull’icona con la matita.
NB: chi non dispone dell’abilitazione all’inserimento delle news, può fare richiesta al Coordinamento del Polo attraverso una mail del referente della biblioteca di appartenenza a info@bibliomo.it.

Nella pagina che appare, premere il pulsante Aggiungi. Si apre una form da compilare per inserire l’evento:

>Titolo: inserire il titolo ufficiale dell’evento / inizativa, in forma breve, senza ulteriori indicazioni
>Casella “In evidenza”: selezionare se si vuole mostrare la news nello slider in homepage
>Profilo: adulti / Kids (campo compilato di default, corrispondente al catalogo che si sta utilizzando)
>Categoria: selezionare la categoria corrispondente al mio evento.
NB: per il portale Kids, selezionare “Bambini e ragazzi” oppure “Nati per leggere” (se si selezionano altre categorie, la news NON verrà visualizzata).
>Sede: selezionare la propria biblioteca
>Data e ora inizio e fine: inserire le date di svolgimento dell’evento (che verranno visualizzate anche nello slider in homepage); se si tratta di un evento singolo, si mette la stessa data nei due campi
>Data di pubblicazione: la data dopo la quale si desidera che la news venga visualizzata
>Descrizione: il sottotitolo dell’evento, una descrizione breve e sintetica, che apparirà anche nel riquadro in homepage


Nel campo libero più in basso, l’editor di testo, si inserisce la descrizione precisa dell’evento, che può contenere le seguenti informazioni in quest’ordine:

–tipologia di utenza alla quale l’iniziativa è rivolta

–descrizione articolata dell’evento (come si svolgerà, operatori coinvolti)

–informazioni utili (se è necessario prenotare, se è gratuito)

–eventuali link ad altre risorse online (post su Facebook, post su siti istituzionali, link a pagine informative sugli operatori o sul contenuto dell’evento).

Si suggerisce di non fare Copia-e-Incolla direttamente da altri file, pagine web, pdf, perché questo comporta l’utilizzo delle formattazioni di partenza del testo (dimensione, font, grassetti, corsivi, colori…). Per evitare questo problema, dopo aver copiato il testo che interessa si consiglia di utilizzare la funzione “Incolla come testo”, raggiungibile dal menu Modifica dell’editor delle News oppure cliccando con il tasto destro e del mouse e selezionando la voce dall’elenco.

Una volta copiato il testo, controllare e uniformare sempre gli stili di formattazioni dell’intera news, in modo da garantire una certa uniformità grafica e visiva.

NB: Qualora per l’evento sia stato realizzato un manifesto / volantino / locandina in formato PDF, è opportuno scrivere nell’editor di testo tutte le informazioni riportate sul volantino e poi eventualmente allegare il file pdf creando un collegamento ipertestuale (per fare ciò il documento deve essere già stato precedentemente caricato sul web per esempio nel sito del proporio Comune, della propria biblioteca o in un drive). Non inserire come immagine il file pdf all’interno dell’editor di testo, poiché la resa sia sui pc che sugli smartphone non è ottimale.

>Immagine: caricare qui l’immagine che verrà visualizzata all’interno della pagina descrittiva della news (raggiungibile dal tasto “Tutte le news” in homepage). Suggeriamo le seguenti: dimensioni 400×400 px, in ogni caso non inferiori ai 300 px di larghezza.

>Immagine in evidenza: caricare qui l’immagine che verrà visualizzata nel riquadro News in homepage. Si preferisce un formato rettangolare (suggeriamo le dimensioni 1300×500 px), che verrà visualizzata in modo più efficace nel riquadro in homepage.

Specifica per le immagini: cliccando su “Immagine” o “immagine in evidenza” si apre il Moxie Manager, da cui selezionare l’immagine desiderata. Si apre la cartella della propria biblioteca, oppure la cartella “Immagini per news in evidenza”, e si seleziona l’immagine desiderata. Esistono delle immagini precaricate, del formato adatto allo slider dell’homepage.

Se è necessario caricare una immagine, perché inerente all’iniziativa, è possibile farlo: premere Carica, quindi trascinare il file all’interno della schermata, premere di nuovo Carica poi Chiudi. Il file caricato apparirà nella cartella, e potrà essere inserito.

NB: l’immagine dei due campi può essere anche la medesima; può essere caricata anche solo nel campo “Immagine in evidenza”, ma in base al luogo (riquadro news in homepage o pagina dedicata alla news) potrebbe cambiare la porzione di immagine visibile.

Cliccare infine su Applica per salvare la news.

*****

Per dubbi e chiarimenti potete contattare il coordinamento di Polo all’indirizzo info@bibliomo.it, o telefonicamente (059/203 2867).