Biblioteche, Comune Modena, Modena, Sebina, sebinayou, biblioteche, bibliotecari, area bibliotecari, procedure, progetto di polo

Aggiornamento del codice REICAT

Aggiornamento del codice REICAT

Disponibile il file di lavoro contenente le modifiche effettuate al capitolo 4

Come anticipato in una precedente news, la Commissione per il mantenimento, l’aggiornamento e la diffusione delle Regole Italiane di Catalogazione ha prodotto una nuova revisione delle norme REICAT.

La revisione riguarda il capitolo 4 delle norme. Dopo un lungo e approfondito lavoro di rilettura e analisi dei singoli capitoli, sono state apportate delle modifiche prevalentemente formali per chiarire meglio le norme anche attraverso l'eliminazione o l'aggiunta di esempi. La revisione del capitolo 4 era stata avviata e, in gran parte, già discussa e approvata dal compianto Relatore, prof. Alberto Petrucciani, scomparso lo scorso settembre.  

Nel corso delle prossime settimane sarà ultimato il caricamento degli esempi con le immagini e le relative descrizioni bibliografiche, linkabili direttamente dal testo delle norme.

Date le richieste pervenute dalla comunità dei bibliotecari, la Commissione ha deciso di rendere disponibile per un mese l’ultimo file di lavoro contenente le modifiche effettuate al capitolo 4 delle REICAT, lo  trovate QUI

Si ricorda che il testo vigente del Codice, in continua evoluzione, è consultabile su piattaforma wiki, dalla quale è possibile verificare la cronologia degli interventi.  

La Commissione rimane a disposizione per eventuali chiarimenti all’indirizzo e-mail dedicato: reicat.2016@cultura.gov.it.