Biblioteche, Comune Modena, Modena, Sebina, sebinayou, biblioteche, bibliotecari, area bibliotecari, procedure, progetto di polo

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna: presenza in EDIT16 e nuova Digital Library

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna: presenza in EDIT16 e nuova Digital Library

Notizie da ICCU

La  Biblioteca comunale dell’Archiginnasio è presente  in EDIT16 con più di 11.000 localizzazioni. L’aggiornamento di questo dato, che attesta la rilevanza della  raccolta di cinquecentine italiane da parte dell’istituzione bolognese, è stato il frutto della collaborazione fra l’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, che hanno proceduto alla  ricognizione di oltre 3400 localizzazioni finora assenti dal Censimento.

La Biblioteca bolognese ha inoltre presentato  ARBOR (Archiginnasio Bologna Online Resources), la Digital Library realizzata nel corso del 2023 su piattaforma MLOL, che permette di accedere a  un patrimonio di oltre 56.000 risorse, tra cui manoscritti, libri a stampa, documenti archivistici, periodici e raccolte iconografiche, pubblicate secondo lo standard IIIF.
ARBOR è uno dei risultati di "Restart. La cultura a Bologna è digitale", progetto biennale realizzato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale e dal Settore Musei Civici Bologna, sostenuto dal Ministero della Cultura nell'ambito del Fondo Cultura 2021.
 
 
Immagine: 
Cortile dell'Archiginnasio prima metà sec. XX