Mappare la transizione digitale del settore culturale
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali lancia una survey
Con una survey rivolta a enti pubblici e privati, istituzioni e associazioni del settore culturale italiano, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali lancia:
Share – Pratiche di cultura al digitale, una mappatura dei progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale in Italia.
L’iniziativa si inscrive tra le azioni di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e attività culturali per migliorare e aggiornare le competenze di professionisti, operatori e organizzazioni impegnati nella trasformazione digitale del patrimonio culturale, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Musei, biblioteche, archivi e altre organizzazioni del sistema culturale italiano sono chiamati a condividere obiettivi, processi e criticità delle esperienze di digitalizzazione avviate dal 2019, che siano concluse o ancora in corso.
La survey è disponibile al questo link e ha lo scopo di raccogliere i progetti di trasformazione digitale del patrimonio librario, archivistico, storico, artistico, grafico, fotografico, archeologico, architettonico, demoetnoantropologico, sonoro e quelli che sfruttano le potenzialità del digitale per ampliare le possibilità di fruizione del patrimonio culturale.