Biblioteche, Comune Modena, Modena, Sebina, sebinayou, biblioteche, bibliotecari, area bibliotecari, procedure, progetto di polo

Novità in SebinaNEXT per la catalogazione!

Novità in SebinaNEXT per la catalogazione!

Novità nella release 1.7

L'aggiornamento di SebinaNEXT ha previsto anche novità per la catalogazione e per le funzioni del catalogo.
 
>Nuova visualizzazione dell'incipit musicale
 
È stata realizzata una nuova visualizzazione, più compatta per una migliore leggibilità, dei dati dell'incipit musicale nella scheda del documento in Opac (per la musica notata manoscritta). Vengono riportati uno di seguito all'altro, se compilati, i campi: Movimento, Personaggio, Voce/Strumento, Forma, Indicazione del movimento, Tonalità, Chiave, Alterazioni, Misura, Conteso musicale. È stata inoltre introdotta la presentazione dell’incipit musicale in notazione musicale (visualizzazione del pentagramma), basata sulla codifica Plaine & Easie Code (standard internazionale di codifica degli incipit musicali mantenuto dallo IAML e dal RISM)

 
>Ricerca per titolo: indicizzazione del complemento del titolo

Nella maschera di ricerca di Gestione catalogo è stata aggiunta la possibilità di effettuare la ricerca per titolo includendo anche il complemento del titolo.

La ricerca è possibile purché si rispetti la punteggiatura prevista dall'area 1 delle ISBD e purché nella ricerca per titolo esatto non si superi il limite di 50 caratteri attualmente previsti dal campo.

>Delocalizzazione da SBN degli inventari non visibili in Opac

Abbiamo attivato la possibilità di delocalizzare automaticamente da SBN gli inventari impostati come da "Non visualizzare in Opac", sia in Dettaglio inventario, sia in Gestione inventari, in modo che non vengano più mostrati non solo nell'Opac di polo, ma neanche nell'Opac SBN.
In particolare:

  • impostando la non visibilità in Opac sull'unico inventario visibile in Opac per quella biblioteca, verrà inviato all'Indice SBN un messaggio di delocalizzazione per la biblioteca; 
  • ripristinando la visibilità in Opac su un inventario verrà inviato all'Indice SBN un messaggio di localizzazione per possesso per la biblioteca.

La funzione sono già attive per tutte le biblioteche del Polo. Per info e supporto scriveteci a info@bibliomo.it

 

Foto di Simon da Pixabay