Biblioteche, Comune Modena, Modena, Sebina, sebinayou, biblioteche, bibliotecari, area bibliotecari, procedure, progetto di polo

venerdì

1

dicembre

Premio nazionale per il libro e la lettura

Premio nazionale per il libro e la lettura

fino al 1 dicembre 2023

Novità da il Centro per il libro e la lettura

Torna anche quest’anno Il Premio nazionale per il libro e la lettura, conferito alle iniziative più originali e innovative e, soprattutto, agli organizzatori che abbiano fatto rete con le altre realtà territoriali. Creato dal Centro per il libro e la lettura, il Premio nasce per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura e consiste nella premiazione dei cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari; Associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche; Istituti scolastici; Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani; Librerie. A ciascun vincitore delle prime quattro categorie sarà attribuito un premio in buoni libri (a scelta dei vincitori) del valore di 2.000 euro da spendere presso la libreria vincitrice.

 

La partecipazione è gratuita e consentita a tutte le iniziative già registrate nella banca dati de Il Maggio dei Libri e svolte fra il 23 aprile e il 31 maggio 2023. Da quest’anno per gli istituti scolastici è possibile aderire anche con iniziative nate nel contesto di Libriamoci, purché abbiano carattere continuativo e si concludano ne Il Maggio dei Libri (entro il 31 maggio). Una prima valutazione, in forma di preselezione, sarà effettuata internamente da rappresentanti del Centro e agli organizzatori delle iniziative preselezionate verrà richiesto di integrare nel database del Premio foto, video e un resoconto dettagliato delle attività svolte. Successivamente, i progetti selezionati verranno valutati da una Giuria di esperti appositamente nominata. I progetti vincitori saranno annunciati su sito e social del Centro per il libro e la lettura e de Il Maggio dei Libri e saranno premiati in occasione di Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, a Roma dal 6 all’10 dicembre 2023.

Potete trovare qui la pagina dedicata e il regolamento completo. Per ulteriori informazioni, potete scrivere a ilmaggiodeilibriwebsite@gmail.com lasciando un contatto telefonico per essere richiamati.

Il regolamento dell’edizione 2023