Biblioteche, Comune Modena, Modena, Sebina, sebinayou, biblioteche, bibliotecari, area bibliotecari, procedure, progetto di polo

Un aiuto per l’Emilia-Romagna

Un aiuto per l’Emilia-Romagna

Emergenza alluvione

L'emergenza alluvione ha ferito profondamente la nostra regione: proseguono senza sosta gli interventi di assistenza e messa in sicurezza delle persone mentre le nostre città e i nostri territori sono stravolti da allagamenti, dissesti idrogeologici, esondazioni, fango. “Un aiuto per l’Emilia-Romagna” è la raccolta fondi lanciata dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere le comunità colpite: IBAN *IT69G0200802435000104428964 Causale “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”.*

Le stesse amministrazioni locali hanno attivato raccolte di fondi e diffuso indicazioni a chi volesse offrire aiuto, tramite siti web e canali social. Organizzazioni e fondazioni si sono mobilitate.

Anche le nostre biblioteche sono ferite. Il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna ha avviato una prima ricognizione sui danni inferti al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra regione, colpita in particolare nel bolognese e nel cuore della Romagna e continua a raccogliere segnalazioni. Il Segretariato regionale dell’Emilia-Romagna ha costituito per l’emergenza una Unità di crisi per il monitoraggio e il coordinamento delle attività connesse alla salvaguardia del patrimonio, che prevede uno staff dedicato nello specifico ai beni librari e archivistici e raccomanda informazioni tempestive.

La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna chiede a tutti i possessori di biblioteche e archivi tutelati di comunicare la situazione di danneggiamento ed offre video e linee guida, sul proprio sito.

Anche l’Esecutivo Regionale della sezione AIB Emilia-Romagna, riunitosi in seduta straordinaria il 19 c.m., intende impegnarsi per individuare linee di intervento ed azioni concrete per portare il proprio contributo, nel rispetto delle titolarità, degli ambiti e delle competenze, con spirito collaborativo e improntato alla massima disponibilità.

Per segnalazioni e richieste:


*Settore Patrimonio culturale – Regione Emilia-Romagna*

cristina.ambrosini@regione.emilia-romagna.it

alberta.fabbri@regione.emilia-romagna.it

*Segretariato regionale dell’Emilia-Romagna*

sr-ero@cultura.gov.it

*Soprintendenza  bibliografica e archivistica dell’Emilia-Romagna*

sab-ero@ cultura.gov.it


Foto di Jaroslav Šmahel da Pixabay